“Il mio metodo è diverso da quello della maggior parte dei fotografi. Io non vado in giro a fare scatti. Io seguo di solito una mia personale visione. Una notte ho pensato di fare una fotografia di uno schermo di un cinema durante una proiezione, una fotografia a lunga esposizione. Ho cercato di immaginare che cosa volesse dire fotografare con la mia macchina la proiezione di un film intero. Poi ho avuto la chiara visione che lo schermo del cinema sarebbe apparso sulla pellicola come un rettangolo bianco, di un bianco brillante che usciva dallo schermo per invadere tutto il teatro. Era molto interessante e misterioso, anche, da un certo punto di vista, religioso.”
Le Notti Bianche riunisce venti immagini inedite di teatri lirici realizzate da Hiroshi Sugimoto in Italia fra il 2014 e il 2016.
Lo schermo del teatro da cui si sprigiona una vivida luce ricorda infatti il bianco della carta emulsionata sulla quale, durante lo sviluppo, prendono vita le immagini. Fotogramma dopo fotogramma sullo schermo nell’oscurità della sala, e dettaglio dopo dettaglio sul foglio di carta fotosensibile immerso nei bagni nel buio della camera oscura, la storia prende forma come la fotografia va lentamente apparendo.
1 edizione limitata - 100 copie (30cm base x 40cm altezza)
Ogni copia è firmata dall’artista.
Ogni copia è racchiusa in un cofanetto in tela argento pensato e realizzato esclusivamente per questa Limited Edition.
Via Torino, 61
Milan, Italy
limitededition@skira.net